Editoriale n.5

Editoriale n.5

"L'impresa agricola di fronte alla competizione". Questo è l’argomento affrontato da diversi autori nella parte monografica di questo numero di AGRIREGIONIEUROPA. Lo stesso tema sarà ulteriormente sviluppato 20 giugno a Napoli nel convegno scientifico organizzato dall’Associazione “Alessandro Bartola” e dal Dipartimento di Economia dell’Università "Federico II".
Le due iniziative: la parte monografica della rivista elettronica e il convegno, sono state concepite e sviluppate con il sostegno di Legacoop Agroalimentare, nel quadro di una collaborazione di lunga data con l’Associazione “Alessandro Bartola”, di cui è data testimonianza nel sito www.associazionebartola.it in termini di pubblicazioni, seminari, eventi di formazione. La collaborazione si è ulteriormente intensificata in quest’anno, con l’avvio di un corso E-Learning di formazione a distanza per imprenditori agricoli cooperatori. Si tratta di un’esperienza formativa della durata di cinque mesi, della quale daremo conto prossimamente.
Questo numero della rivista si apre con un contributo alla nuova fase della politica agricola, agro-alimentare e di sviluppo rurale che si è aperta in Italia dopo le elezioni politiche e la nomina del prof. Paolo De Castro a Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Riteniamo che questa occasione vada colta per aprire una riflessione a tutto campo alla quale invitiamo i lettori a partecipare attivamente con commenti e ulteriori contributi per i prossimi numeri della rivista.
Come è costume di AGRIREGIONIEUROPA, la seconda parte del numero raccoglie nella rubrica “Argomenti” vari contributi per la riflessione e l’approfondimento, nella rubrica “Esperienze” la presentazione di studi e iniziative a carattere regionale che possano considerarsi di interesse per un pubblico più vasto distribuito in tutto il paese. Nella versione stampabile in pdf è stata inserita una rubrica “Finestre” per raccogliere gli “Aggiornamenti” della Finestra sulla PAC e della Finestra sul WTO, lanciate on-line di recente con grande successo in termini di visite e numerosi apprezzamenti alla redazione.
Infine, la rubrica “Schede” raccoglie una segnalazione bibliografica di interesse generale in materia di sviluppo rurale.

Rubrica: