Articoli più letti

Statistiche


Utenti registrati: 4058
Visitatori giornalieri: 1006
Visitatori totali: 3494652

AGRIREGIONIEUROPA ha un duplice obiettivo: favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale; coniugare la dimensione regionale con quella internazionale, e dell’Unione Europea in particolare.
Con la sua rete di esperti, AGRIREGIONIEUROPA organizza e partecipa a seminari, convegni, iniziative pubbliche di approfondimento. Per i suoi scopi, ricerca la collaborazione delle Regioni e di tutte le istituzioni sul territorio.



Il volume “La politica agricola europea. Storia e analisi” di Franco Sotte è una ricostruzione delle vicende che hanno plasmato questa complessa costruzione europea. La politica agricola comune ha contribuito a consolidare l’istituzione europea e la sua storia è gran parte della storia dell’Unione. Con la PAC si sono sperimentate e consolidate le modalità negoziali e la prassi comunitaria.




Agricalabriaeuropa

Agriregionieuropa al servizio del territorio e dell'agricoltura della Calabria

Con il nuovo progetto Agricalabriaeuropa, l’Associazione Alessandro Bartola e la rivista Agriregionieuropa tornano a mettere la propria esperienza a disposizione di un rinnovato dialogo tra mondo della ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale.
Lo fanno con un focus sulla regione Calabria, grazie alla collaborazione con il CREA - Centro di Ricerca Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura (OFA), nell’ambito del progetto TRIECOL “Trasferimento delle innovazioni in agricoltura e sviluppo ecosostenibile per un’olivicoltura di qualità”, finanziato dal FEASR Misura 1 - Sottomisura 1.2.1 del PSR Calabria 2014/2020.
Il progetto prevede la pubblicazione di quattro numeri monografici della rivista Agriregionieuropa, ciascuno incentrato su un tema di riferimento, in cui convergono la visione e le problematiche regionali e uno sguardo più ampio che abbracci gli stessi aspetti a livello nazionale e comunitario.
I temi affrontati nei quattro numeri saranno: la riforma della Politica Agricola Comune nel quadro del Green Deal Europeo; le sfide della sostenibilità ambientale in agricoltura; Le aree interne e lo sviluppo rurale e l’innovazione nel contesto agricolo-rurale.

La sfida dell’innovazione agricola

Dal punto di vista della collettività e quindi, auspicabilmente, del decisore politico, per innovazione si intende tutto ciò che crea valore laddove prima non c’era. Con riferimento all’attività agricola, tale creazione di valore fa dunque riferimento alla più ampia funzione sociale del sistema agro-alimentare. Questa breve nota introduttiva al numero vuole proporre alcune considerazioni critiche su tale questione, con particolare riferimento al problema della misura.
Ho cominciato ad occuparmi di innovazione agricola nella prima metà degli anni ’90 con la mia tesi di laurea prima, e di dottorato poi. In realtà, il tema dell’innovazione rimaneva sullo sfondo di quel programma di ricerca poiché al centro c’era l’allora indiscussa misura di questa creazione di valore, ovvero l’aumento di produttività, come espressione dell’altrettanto indiscussa funzione sociale dell’agricoltura: produrre cibo. Allora, innovazione...

Abstract

L’avvio di un processo innovativo richiede un adeguato contesto socioeconomico in grado di recepire i cambiamenti. Nelle aree rurali questa situazione è meno presente, e per favorire questo processo la SNAI propone il metodo di co-progettazione, basato sull’ascolto degli attori rilevanti e sull’interazione tra livelli di governo (centrale, regionale, locale), per accompagnare la costruzione di un percorso di sviluppo territoriale condiviso, anche integrando le competenze locali.

Introduzione

In questi ultimi anni abbiamo assistito a mutamenti epocali indotti da fenomeni globali come la crisi finanziaria del 2008 fino alla recentissima pandemia. Inoltre, è in atto un cambiamento climatico, di cui non abbiamo ancora piena consapevolezza, che sta determinando le principali scelte strategiche per lo sviluppo socioeconomico mondiale. In questo contesto di forte cambiamento che ha portato a profonde crisi sistemiche, la...