Articoli più letti

Statistiche


Utenti registrati: 2584
Visitatori giornalieri: 406
Visitatori totali: 1853886

AGRIREGIONIEUROPA ha un duplice obiettivo: favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale; coniugare la dimensione regionale con quella internazionale, e dell’Unione Europea in particolare.
Con la sua rete di esperti, AGRIREGIONIEUROPA organizza e partecipa a seminari, convegni, iniziative pubbliche di approfondimento. Per i suoi scopi, ricerca la collaborazione delle Regioni e di tutte le istituzioni sul territorio.






CAP PRO
E-Learning PAC 2014-2020
E-learning  PAC Corso per imprenditroi agricoli
ELCAP E_VALPROG
Politiche agricole tra misure singole e visione d’insieme

Nella valutazione delle politiche agricole accade di frequente che ci si soffermi sulle singole misure e si dimentichi di considerare l’effetto d’insieme. È come osservare un singolo albero senza accorgersi del bosco di cui è parte. Spesso si è indotti a questo atteggiamento dalla estrema articolazione e difficoltà a comprendere il sistema nel complesso. Certamente poi anche la frammentazione degli interessi spinge a rispondere alle singole istanze con misure specifiche.
Focalizzando però l’attenzione sulle politiche dirette ad affrontare i problemi specifici, accade che si perda di vista come le singole misure interagiscano con le altre, producendo a volte effetti contradittori, se non addirittura opposti. Esaminiamo tre casi: quello delle politiche agro-ambientali, quello delle politiche per il ricambio generazionale e quello del mercato unico europeo.

La sostenibilità ambientale...
Abstract

Questo contributo discute dei ritardi e degli intoppi che registra, in Italia, l’implementazione delle politiche di sviluppo rurale. In particolare, esso affronta il tema dell'efficacia e dell'efficienza della spesa, nonché quello del rapporto tra queste politiche, le altre politiche agricole e le politiche strutturali della Unione europea. Il fenomeno viene analizzato in modo ampio, così da poter distinguere cause e possibili livelli di responsabilità, per trarre successivamente iindicazioni sui possibili rimedi. In particolare nel testo si approfondisce il tema dei tempi della spesa che originano da cause legate all'impostazione e alla gestione della politica di sviluppo rurale, ma anche da fattori esogeni al secondo pilastro.

Introduzione

Circa un anno fa, Franco Mantino e Serena Tarangioli pubblicavano su Agriregionieuropa (2017) un dettagliato esame delle cause del ritardo nella spesa per lo sviluppo rurale, ma...

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist