Rete Ricercatori AU Agricoltura Urbana e periurbana e della pianificazione alimentare

L’evoluzione delle città e delle forme dello spazio insediativo hanno prodotto, in particolare negli ultimi due decenni, trasformazioni che hanno contribuito a ridefinire i rapporti tra le grandi dimensioni urbane – fisiche e sociali – e i sistemi agroambientali entro cui esse si collocano, investendo molteplici scale di intervento e di governo territoriale. Si assiste così a mutamenti delle funzioni ambientali, sociali ed economiche delle attività agricole nelle aree metropolitane, come dei nostri modi di costruire i territori e le società.
I processi di trasformazione che interessano l’attività primaria in ambito urbano e periurbano mostrano i segni di un’agricoltura che, lì dove sopravvive alla pressione insediativa, costruisce - e produce - forme e funzioni “nuove”. Un tessuto produttivo che, attraverso la diversificazione dell’economia agricola, cerca di rispondere a una domanda urbana che non è esclusivamente alimentare, ma guarda in direzione di nuovi bisogni sociali e ambientali, con risultati rilevanti in termini di occupazione e di valore aggiunto, ma anche di servizi ecologici, educativi e culturali, di integrazione. In questa direzione, si collocano le esperienze di filiera corta, l'autogestione dei rapporti economici e le nuove relazioni solidali tra produttori e cittadini che s’instaurano all’interno di dinamiche spontanee, trovando diffusione crescente. A queste trasformazioni si accompagnano nuove dinamiche di uso individuale e collettivo degli spazi liberi coltivati - pubblici o privati -, che interpretano dimensioni civiche connesse all’abitare contemporaneo. La sicurezza del diritto al cibo comprende temi connessi alle modalità di accesso a cibo di qualità a un prezzo equo, alla rigidità del mercato fondiario e all’accesso alla terra, oltre che alle opportunità di accesso ai mercati.
Le città, e le aree metropolitane in misura particolare, costituiscono un ambito strategico d’intervento per riorientare l’agenda politica nazionale verso la resilienza, l’inclusione sociale, l’innovazione dei sistemi agroalimentari. Su questi temi la ricerca scientifica può e deve svolgere un ruolo di proposta, analisi e valutazione dei temi di approfondimento e di orientamento dell’azione pianificatoria e politica ai diversi livelli di governo.

Il ruolo della rete degli studiosi che lavorano sui temi dell’agricoltura urbana e periurbana e della pianificazione alimentare intende:

1. Sviluppare un’azione costante di proposta e di stimolo del dibattito pubblico sui temi legati ai sistemi agroalimentari in ambito urbano e metropolitano.
  2. Costruire spazi di riflessione, condivisione e proposta (seminari, workshop, conferenze, corsi) legati alla didattica, alla ricerca, al supporto ai decisori pubblici, anche durante momenti di approfondimento previsti all’interno delle rispettivi enti scientifici di appartenenza;
  3. Favorire la messa in rete dei ricercatori e dei gruppi di lavoro nella direzione della partecipazione a bandi nazionali e internazionali della prossima stagione di programmazione 2014/20, e nell’avvio di un percorso di iniziative per l’Expo di Milano;
  4. Promuovere le relazioni con i ricercatori italiani all'estero per favorire l'internalizzazione della rete stessa e avviare momenti di scambio e discussione con enti di ricerca esteri e favorire la mobilità degli studiosi, la costruzione di progetti e lo scambio di buone pratiche.

I promotori dell’iniziativa:
prof. Davide Marino (Università del Molise) e dr.ssa Aurora Cavallo (Università del Molise), con dr.ssa Francesca Giarè (Inea), dr. Alessandro Monteleone (Inea), prof. Gianluca Brunori (Università di Pisa), prof.ssa Bianca Maria Torquati (Università di Perugia), dr. Stefano Grando (Aiab), dr.ssa Giulia Giacchè (Università di Maringà, Brasile).

Titolo Visibilità Comm. Inviato

I PROCESSI DI CAMBIAMENTO NEL MONDO AGROALIMENTARE

L’agricoltura in Calabria – La situazione attuale ed un futuro auspicabile
Pubblica - contenuto accessibile a tutti gli utenti 0 Mer, 02/10/2019 - 09:55
file

Una nuova agricoltura in campo

Forme e processi di resistenza in ambito agricolo
Pubblica - contenuto accessibile a tutti gli utenti 0 Mar, 21/11/2017 - 18:51

PROGETTO DI RIVITALIZZAZIONE DELLA CASCINA LATTUADA DI SAN VITTORE OLONA

Pubblica - contenuto accessibile a tutti gli utenti 0 Ven, 07/08/2015 - 20:38
link

Mappatura spaziale dell'agricoltura urbana

Analisi di alcune esperienze realizzate con strumenti di web-mapping
Pubblica - contenuto accessibile a tutti gli utenti 0 Gio, 12/03/2015 - 14:19

29
30
31

Non c'è ancora alcun contenuto di questo tipo. I partecipanti al gruppo possono creare contenuti utilizzando il menu in alto a destra "Crea contenuti".

Disclaimer

I contenuti inseriti nei gruppi sono prodotti dagli utenti di Agriregionieuropa sotto la loro esclusiva responsabilità. Salvo diversa indicazione da parte degli utenti gli stessi contenuti sono resi disponibili secondo licenza "Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo" (CC BY-SA). Se un contenuto non è conforme ai termini di utilizzo del sito puoi segnalarcelo alla pagina "Contatti" indicando la pagina web dove è presente il contenuto.