EESC President’s Conclusions from the Conference “Food for everyone - towards a global deal”

p. 113
EESC President’s Conclusions from the Conference “Food for everyone - towards a global deal”

Due i presupposti da cui prende avvio la conferenza: assicurare cibo per tutti è una sfida globale; la sicurezza alimentare è un diritto umano fondamentale, così come il cibo è essenziale per la vita umana.
La povertà, il cambiamento climatico, la volatilità dei prezzi delle commodities, la scarsità di acqua, il diritto alla terra: le politiche agricole devono indirizzare queste sfide al fine di garantire che tutti al mondo abbiano abbastanza cibo, risorse sufficienti e mezzi per garantirsi il proprio sostentamento.
L'esito della conferenza rappresenta il contributo della società civile alle discussioni del G20 sulla sicurezza alimentare, e contribuisce alla più ampia discussione europea e globale su questo tema. Le sfide possono essere superate solo se si è in grado di ascoltare chi le deve affrontare, e questa conferenza dà voce a chi ha bisogno: il Comitato si impegna a coinvolgere la società nel raggiungimento non solo di una Europa sostenibile, ma anche un mondo sostenibile. L'UE deve diventare un attore chiave nel promuovere un più intelligente investimento per porre fine alla povertà.

Link web: [link]
Link alla traduzione in italiano: [pdf]

Tematiche: 
Rubrica: