The 2nd SCAR Foresight Exercise

The 2nd SCAR Foresight Exercise
New challenges for agricultural research: climate change, food security, rural development, agricultural knowledge systems
a Università di Pisa, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali (DISAAA-a)
b École polytechnique

With the collaboration of Thierry Gaudin (expert, chair of the 1st Foresight Exercise) Frank Dreger (expert), Marta Pérez-Soba (expert)

Il primo studio di previsione realizzato dal Comitato permanente sulla ricerca in agricoltura (Scar - Standing Committee on Agricultural Research) della Commissione europea riteneva che il cambiamento climatico – sebbene elemento di preoccupazione - fosse una “sfida gestibile”, e che la nuova scienza e la tecnologia avanzata avrebbero affrontato le crescenti preoccupazioni circa le risorse naturali e la crescente domanda di proteine derivanti dalla carne.
Il secondo studio di previsione conclude in realtà che, rispetto al primo esercizio, il paesaggio è cambiato drasticamente sotto tre aspetti importanti: il riscaldamento globale; la produzione delle principali commodities agricole (che risponde diversamente ai cambiamenti di temperatura, ma nel complesso diminuisce enormemente con l’aumento medio della stessa); infine la scarsità delle risorse naturali, in primis l’acqua, il suolo e la biodiversità. La presa coscienza di tali tendenze ha comportato un incremento della concorrenza a livello internazionale per garantire la sicurezza alimentare interna di nazioni che sono già forti importatrici di prodotti alimentari.
In particolare, due risorse essenziali per il funzionamento degli attuali sistemi agricoli e alimentari verranno a mancare in termini fisici ed economici entro la metà del secolo: il fosforo e i combustibili fossili. Se per questi ultimi potrebbero essere trovati nel corso del tempo dei validi sostituti, per il fosforo non è possibile trovarne. La naturale conseguenza è un incremento dei prezzi dei fertilizzanti di sintesi e una maggiore concorrenza per assicurare fonti di approvvigionamento di fosfato.

Tematiche: 
Rubrica: