Ultimo numero o volume di @renews

Newsletter n. 25, Febbraio 2019


Accedi o registrati per visualizzare e stampare la versione editata in PDF della Rivista

@renews

La newsletter di AGRIREGIONIEUROPA

N. 25, Febbraio 2019

 

Con questo numero sospendiamo l’invio della Newsletter di Agriregionieuropa. La situazione finanziaria dell’Associazione Alessandro Bartola, che ha finora sostenuto la pubblicazione di Agriregionieuropa e tutte le iniziative connesse alla rivista, si è fatta difficile. Nonostante l’indubbio successo, testimoniato dagli oltre due milioni di accessi unici al sito (831 al giorno nel 2018), non siamo riusciti a trovare i fondi, peraltro di modesta entità, necessari per proseguire. Così anche il numero 56 di Agriregionieuropa che uscirà a marzo sarà l’ultimo della serie. Resta sempre la speranza che si creino presto le condizioni per riprendere e rilanciare il progetto su nuove e più solide basi.
Un vivo ringraziamento va a tutti coloro che, con le proprie ricerche e il personale impegno, hanno reso fin qui possibile che si producesse questo straordinario bene pubblico.

 

 

DA AGRIREGIONIEUROPA  
Ultimo numero Federica Battellini
La stima dell’input di lavoro in agricoltura nel quadro dei conti economici nazionali

“Nel quadro dei conti nazionali, i principali aggregati macroeconomici, tra cui il Pil, sono affiancati dalla misura dell’input di lavoro regolare e non regolare utilizzato dal sistema produttivo. La metodologia utilizzata per la stima dell’input di lavoro..."
  Irene Canfora
Le regole del gioco nelle filiere agroalimentari e i riflessi sulla tutela del lavoro
"La regolazione giuridica dei mercati agroalimentari si sta orientando verso l’individuazione di strumenti per riequilibrare la posizione delle imprese agricole, soggetti deboli della filiera agroalimentare. Le misure normative già adottate e..."
  Francesco Saverio Oliverio
Verso una nuova definizione degli usi civici

“L’articolo propone un commento delle nuove norme in materia di domini collettivi, una critica alle politiche di dismissione dei beni pubblici, la necessità di un coordinamento fra la disciplina dei beni comuni e una nuova definizione..."
  Franco Sotte
Se fossi il Commissario all’agricoltura … risultati del sondaggio Agriregionieuropa sul futuro della Pac

"Il 30 novembre 2018 si è svolto a Roma Il Seminario organizzato da Crea, Aieaa e Agriregionieuropa sul tema: “L’agricoltura italiana e il nuovo modello di sostegno della Pac post 2020”. Tutti i materiali e la registrazione video/audio dell’evento..."
LIBRERIA  
  CREA
Annuario dell’agricoltura italiana: CREA presenta oggi l'edizione 2017

"Nel 2017, la produzione del comparto agricoltura ha superato i 54,6 miliardi di euro con un aumento del 3,1% a valori correnti, trainato dalla crescita dei prezzi dei prodotti venduti. Le produzioni vegetali, rappresentano..."
  IEEP
CAP 2021-27: Using the eco-scheme to maximise environmental and climate benefits

"The integration of environmental considerations into the Common Agricultural Policy (CAP) has been a gradual and lengthy process over the last decades. The European Commission’s proposals for the 2021-2027 reform, published in June 2018..."
  European Commission
EU Dairy Farms Report based on 2016 FADN data

"This annual report provides an economic overview of EU milk specialised farms based on the latest available data from the farm accountancy data network (FADN) for 2016. It provides trends in milk margin..."
  Rete Rurale Nazionale
Bioreport 2017-18. Agricoltura biologica in Italia

"È on line BIOREPORT 2017-2018, la pubblicazione che analizza, a partire dal 2011, l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana. Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano continui il percorso di consolidamento e rafforzamento..."
  Rete Rurale Nazionale
Il contributo dell'agricoltura biologica allo sviluppo sostenibile delle aree rurali

"Lo studio ha come tema conduttore la sostenibilità del metodo biologico, e la sua capacità di contribuire allo sviluppo rurale, generando effetti positivi sull'ambiente, sulla società e sul sistema economico. L'attuale metodo di calcolo..."
  EIP-AGRI
EIP-AGRI Focus Group Precision Farming - FINAL REPORT

"The EIP-AGRI Focus Group on “Mainstreaming Precision Farming” brought together 19 experts, including scientists, farmers, advisers, and agribusiness to address current opportunities, limitations and transferable innovative solutions on the..."
EVENTI

 

  AIEAA
8th AIEAA Conference "Tomorrow’s Food: Diet transition and its implications on health and the environment
13-14 June - Pistoia
  A.I.S.Re.
Call for papers - XL Conferenza scientifica annuale
16-18 Settembre - Aquila
  CREA
Agricultural Education and Extension tuned on innovation for sustainability. Experiences and perspectives

18-21 June - Acireale
  Associazione Italiana di Agrometeorologia - AIAM
22° Convegno Nazionale di Agrometereologia "Ricerca e innovazione per la gestione del rischio meteo-climatico in agricoltura"
11-13 Giugno - Napoli
  The American University Of Rome
Workshop Politiche di sviluppo rurale e programma LIFE
11 ottobre - Roma
  Accademia dei Georgofili
Cooperazione e coordinamento della filiera agroalimentare: lo strumento delle Organizzazioni di Produttori
22 febbraio - Firenze
  Rete Rurale Nazionale
Conference on Sustainable Food System - Suistainable diets
14 febbraio - Roma
SONDAGGIO

 

  Università di Teramo
Indagine sulla propensione al consumo di prodotti arricchiti con foglie di olivo
L’Università di Teramo partecipa al Progetto AGER S.O.S (Sostenibilità del Sistema Olio di Oliva). Tra gli obiettivi del progetto ci sono la valorizzazione di scarti e sottoprodotti derivanti dai processi di lavorazione

 Seguici anche su Facebook, Twitter e YouTube
per rimanere 
in contatto con noi e non perderti le ultime novità!

 

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist