La PAC nelle Marche


Accedi o registrati per visualizzare e stampare la versione editata in PDF della Rivista

Franco Sotte
Edoardo Baldoni
Silvia Coderoni
Roberto Esposti

 

Questo volume raccoglie i principali risultati ottenuti da uno studio finanziato nel 2018 dalla Regione Marche nell’ambito del “Servizio di Supporto tecnico-statistico elaborazione dati e simulazioni dell’impatto della riforma PAC sulla programmazione PSR Marche post-2020 (DDS n. 4 del 12 gennaio 2018)”. L’incarico è stato affidato all’Associazione Alessandro Bartola e lo studio è stato condotto da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Franco Sotte e composto anche da Edoardo Baldoni, Emilio Chiodo, Silvia Coderoni, Roberto Esposti.

La struttura del volume, tuttavia, non segue pedissequamente le fasi dello studio. Infatti, si è preferito impostare il lavoro secondo una articolazione prevalentemente metodologica. Il volume è suddiviso in due parti. Nella prima, ad opera di Franco Sotte e Edoardo Baldoni, viene condotta un’analisi della spesa PAC nelle Marche facendo ricorso ai dati reali di questa spesa disponibili da fonte amministrativa, cioè l’AGEA. L’analisi si riferisce all’intero periodo 2008-2016 e riguarda sia i pagamenti del primo pilastro che del secondo pilastro. Viene investigata la distribuzione della spesa delle Marche, con alcuni confronti anche con l’intera realtà nazionale, secondo diverse possibili classificazioni dei beneficiari nonché, laddove possibile, disaggregando per misure e diverse voci di spesa. L’analisi, quindi, considera sia la distribuzione territoriale, che per sesso ed età del beneficiario e tipologia di impresa. Per ogni beneficiario è inoltre riportato l’importo erogato a carico del bilancio comunitario e, per la politica di sviluppo rurale, anche il cofinanziamento a carico dei bilanci nazionale e regionali.
Nella seconda parte, ad opera di Silvia Coderoni e Roberto Esposti, l’analisi viene condotta non più su dati amministrativi bensì sui dati aziendali e si riferisce non solo al periodo 2008-2016 ma anche alle proiezioni dei pagamenti al 2020. Il dataset impiegato è la porzione marchigiana del campione RICA Italia. A differenza della prima parte dello studio, le informazioni disponibili in questa banca dati consentono di analizzare non solo la spesa PAC ma anche la sua incidenza sulla redditività aziendale. In particolare, risulta interessante esaminare come i pagamenti diretti influiscano sulla redditività delle imprese agricole marchigiane al fine di individuare se e in quali circostanze un eventuale, in verità probabile, taglio di questi pagamenti possa mettere a rischio la sopravvivenza di queste unità produttive. La proiezione di questi pagamenti al 2020 consente di articolare tale analisi con riferimento al processo di convergenza interna previsto dall’attuale regime PAC e verosimilmente ribadito nella riforma 2021-2027 in corso di discussione.

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist