Il secondo incontro del Wye City Group della Divisione Statistica delle Nazioni Unite (UNSD), incentrato sul tema “Statistiche sullo sviluppo rurale e bilanci delle famiglie" si è tenuto a Roma l’11 e il 12 giugno 2009. Tre i principali temi presentati e discussi in maniera approfondita durante l'incontro: il cambiamento in atto nel paradigma rurale, le questioni emergenti e le esigenze di dati; l'innovazione, i nuovi strumenti e i risultati delle statistiche rurali; infine questioni specifiche legate allo sviluppo rurale e alle statistiche dei redditi delle famiglie nei paesi con diversi livelli di sviluppo.
Lo scopo dei meeting del Wye City Group è offrire un luogo comune di incontro tra gli esperti di sviluppo rurale provenienti da uffici statistici, istituzioni e università, e i fornitori e gli utilizzatori delle statistiche di tutto il mondo. Per gli incontri sono previste sia presentazioni formali, in sessioni plenarie e parallele, sia discussioni scientifiche e operative.
Nel corso del meeting di Roma, ben ventisei invited speakers e numerosi partecipanti hanno discusso gli argomenti oggetto dell’incontro. Tutti i contributi dei relatori invitati e i documenti di lavoro sono stati raccolti nel presente rapporto.