Perchè AGRIREGIONIEUROPA?

Perchè AGRIREGIONIEUROPA?

Lo scopo di AGRIREGIONIEUROPA è favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale. Lo scopo è anche di coniugare la dimensione regionale con quella europea e globale. Le nuove tecnologie informatiche offrono, a riguardo, strumenti che consentono l’esperimento di una iniziativa che, utilizzando la posta elettronica e internet, miri a raggiungere il vasto pubblico dei protagonisti ai vari livelli: nelle istituzioni pubbliche e private, nelle imprese e tra soggetti interessati a vario titolo ai temi indicati.
L’ambizione è costruire con AGRIREGIONIEUROPA una rete nazionale, alla quale si associno tante reti regionali di approfondimento su temi di interesse locale.
Con questo numero Zero prende corpo quindi un progetto. Esso è ancora in gran parte da definire negli obiettivi, nei contenuti, nella periodicità. Tutto dipende anche dall’interesse che l’esperimento saprà suscitare, dai suggerimenti che raccoglieremo e dalla disponibilità di altri a farsi parte attiva.
La newsletter è costituita di tre rubriche: “Il tema” è un lavoro scientifico finalizzato ad aprire la riflessione; gli “approfondimenti” sono articoli brevi su argomenti specifici; le “esperienze” raccolgono lezioni tratte da casi regionali e locali.
L’iniziativa è dell’Associazione “Alessandro Bartola” - Studi e ricerche di economia e di politica agraria, in collaborazione con il Centro SPERA - Centro Studi Interuniversitario sulle Politiche Economiche, Rurali ed Ambientali. Essa fa seguito ad una precedente esperienza: “Agrimarcheuropa”, realizzata in collaborazione con la Regione Marche. L’auspicio è che, in modo analogo, questa iniziativa abbia la capacità di mettere radici e diffondersi in tutte le regioni.

Tematiche: 
Rubrica: