La "Conferenza regionale dell'agricoltura e dello sviluppo rurale", giunta alla sua terza edizione, ha rappresentato un evento molto importante per la Regione Toscana perchè si è collocata in un momento chiave per l'agricoltura e lo sviluppo rurale.
L'evento ha fatto il punto su ciò che è stato fatto negli ultimi 10 anni, a partire dalla precedente edizione della Conferenza (Coltiviamo il futuro - 2006), nei settori agricolo, agroalimentare, forestale e dello sviluppo rurale, e ha posto l'attenzione su ciò che ancora deve essere fatto, alla luce dei cambiamenti in atto e nell'ottica di delineare alcune linee strategiche per la futura programmazione (prospettive post 2020). Proprio per gli argomenti che ha trattato si è configurata anche come evento annuale del PSR-FEASR 2014-2020.
La conferenza è stata strutturata in sessioni plenarie e sessioni parallele, queste ultime organizzate su 5 tavoli tematici:
-
Tavolo 1 "Innovazione e trasferimento delle conoscenze, cooperazione in agricoltura e nello sviluppo rurale"
-
Tavolo 2 "Agrobiodiversità, prodotti di qualità e promozione, tradizione e sostenibilità alimentare"
-
Tavolo 3 "Sviluppo e vivibilità delle aree rurali, Leader e diversificazione"
-
Tavolo 4 "Montagna, foreste, agricoltura e sostenibilità ambientale, contrasto ai cambiamenti climatici"
-
Tavolo 5 "Competitività, filiere e giovani. Approccio agli strumenti finanziari
Le autorità UE, nazionali e regionali, così come gli attori regionali in rappresentanza del mondo agricolo e dello sviluppo rurale, saranno riuniti per discutere sugli scenari futuri e sulle tematiche di maggiore rilevanza per il mondo agricolo.
Agriregionieuropa si è impegnata attivamente con la Regione Toscana alla buona riuscita della terza “Conferenza Regionale dell’agricoltura e dello Sviluppo Rurale”. La documentazione selezionata della Conferenza sarà raccolta in un numero speciale di “Agritoscanaeuropa”.
Per saperne di più, consultare gli atti della Conferenza, visualizzare gli allegati e i file video vai al sito della Regione Toscana: [link].