“Agricultural knowledge and innovation system in transition - a reflection paper”

p. 84
“Agricultural knowledge and innovation system in transition - a reflection paper”

Il Comitato permanente per la ricerca agricola (Standing Committee on Agricultural Research, SCAR) dell’Unione europea è stato insignito dal Consiglio Europeo dell’importante ruolo di coordinamento delle attività di ricerca agricola nello Spazio europeo della ricerca (attualmente costituito da 37 paesi). Ciò include attività di consulenza, istruzione, formazione e innovazione.
Nello svolgere la sua missione, lo SCAR ha dato avvio ad un gruppo di lavoro collaborativo (Collaborative Working Group, CWG) costituito da membri della Commissione europea ed esponenti di diversi Stati membri con l’obiettivo di riflettere sulla Conoscenza in agricoltura e sui sistemi di Innovazione.
Quella dell’innovazione è una sfida importante per l’agricoltura europea, ma poco ancora si sa circa le performance dei Sistemi della conoscenza e dell’innovazione agricoli (Agricultural Knowledge and Innovation Systems, AKIS). Il rapporto raccoglie le esperienze in materia provenienti da diversi paesi e regioni.
Gli AKIS sono molto diversi tra paesi, regioni e settori. Sebbene si trovino in una fase di evoluzione, non vi è alcuna garanzia che siano attualmente idonei a rispondere alle sfide poste dalla necessità di incrementare la produttività, la sostenibilità in agricoltura e la produzione alimentare. 

Tematiche: 
Rubrica: