Il sistema agricolo e alimentare nelle Marche

Il sistema agricolo e alimentare nelle Marche
Rapporto 2008
  Istituto Nazionale di Economia Agraria

 

Il Rapporto 2008 sul Sistema agricolo e agroalimentare nelle Marche introduce alcune novità rispetto alla precedente edizione. Il lavoro comprende una analisi sugli aspetti agro-ambientali che sono strettamente connessi all’economia del comparto agro-alimentare in quanto riguardano la disponibilità delle risorse naturali e il loro utilizzo sostenibile. Il volume inoltre è stato riorganizzato in tre parti che progressivamente introducono il lettore ad analisi di crescente dettaglio. Tra la prima e la seconda parte è stato inserito un capitolo di sintesi che offre una panoramica delle principali caratteristiche strutturali ed economiche del comparto agroalimentare anticipando alcuni risultati delle analisi contenute nella seconda parte del volume. Le analisi contenute nel Rapporto non si prestano ad un utilizzo congiunturale in quanto si basano su fonti statistiche consolidate, ed offrono quindi riflessioni di medio-lungo periodo più per coloro che si interessano, a vario titolo, di agricoltura e agro-alimentare.
Uno strumento di conoscenza che aiuta a comprendere quanto è accaduto negli ultimi anni e a prospettare gli scenari futuro dello sviluppo socio-economico regionale.
Il lavoro, come negli anni passati, è stato realizzato nell’ambito delle attività dell’Osservatorio Agroalimentare delle Marche, con il coordinamento della sede regionale dell’Istituto Nazionale di Economia Agraria, che ha coinvolto un gruppo di ricercatori ed esperti del settore.

Tematiche: 
Rubrica: