Il corso E-Learning per imprenditori agricoli anno 2008

Il corso E-Learning per imprenditori agricoli anno 2008

Obiettivi e destinatari

Il corso E-learning per imprenditori agricoli di Legacoop Agroalimentare è stato realizzato dall’Associazione “Alessandro Bartola” - Studi e ricerche di economia e di politica agraria, che ha sede ad Ancona, presso il Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.
L’obiettivo primario del programma è fornire all’imprenditore agricolo, socio della cooperativa, un quadro d’insieme che lo aiuti ad operare in questa fase di trasformazione del suo ruolo nel mercato e di cambiamento degli obiettivi e strumenti della politica agricola. Nel corso egli apprende le tecniche per l’analisi economica della propria impresa e per la valutazione delle strategie. Le lezioni sono dedicate a spiegare come si realizza il valore nell’agricoltura moderna nel complesso rapporto che l’impresa intrattiene con il mercato e con lo stato. L’attenzione è concentrata sul funzionamento dell’impresa e sul ruolo dell’imprenditore agricolo, sia come singolo operatore economico, che come socio protagonista dell’impresa cooperativa.

Metodologie didattiche

Il percorso didattico utilizza una piattaforma per il Web Based Training (WBT) e si realizza esclusivamente via Internet.
Il corso è strutturato in due cicli didattici di 5 moduli l'uno. Ogni modulo è composto da quattro unità didattiche di una settimana ciascuna. Ogni unità didattica richiede circa 2 ore di lavoro: la prima dedicata alle lezioni e la seconda alle esercitazioni, compreso lo studio individuale.

Figura 1 - La struttura del corso

Il corso in totale prevede dunque 80 ore di formazione. Ogni corsista può comunque ampliare e personalizzare la sua formazione utilizzando i link ad altri siti internet o i materiali suggeriti per gli approfondimenti e raccolti nella biblioteca virtuale.
L’accesso alle lezioni e a tutti gli altri servizi del corso è libero e a disposizione 24 ore su 24: è il corsista che decide come organizzare il proprio tempo.
Ogni lezione è svolta da un esperto dell’argomento trattato ed è seguita da un test di verifica che consente il controllo immediato della comprensione degli argomenti trattati e fornisce elementi per la valutazione finale del corsista.
Le esercitazioni pratiche trattano l’analisi di bilancio, la ricerca e l’analisi di dati sul settore agricolo e l’elaborazione di un business plan.
Esse sono strutturate in modo da favorire l’apprendimento, anche traducendo le competenze acquisite in esperienze pratiche.
I corsisti sono costantemente assistiti da due tutor preposti, il primo, a facilitare l’uso degli strumenti informatici, e il secondo, a curare gli aspetti didattici e i contenuti scientifici delle lezioni. Ad ogni attività del programma (lezioni, test, esercitazioni) sono associati dei crediti che, sommandosi, rappresentano una quantificazione dell’impegno profuso dal corsista.
Le competenze informatiche necessarie per l’accesso al corso sono assolutamente elementari: conoscenza di base dell’uso di un personal computer e di come si accede ad internet.

Il campus virtuale

Il corso si svolge in un campus virtuale composto da diverse sezioni.
La sezione “dossier personale” contiene le informazioni personali del corsista, le proprie comunicazioni con il tutor e il suo personal portfolio in cui può controllare quali parti del corso ha già svolto e quali deve ancora svolgere.
Il “forum” rappresenta lo strumento di comunicazione interattiva all’interno del campus; esso consente ai corsisti, i docenti e i tutor di dibattere le tematiche del corso, chiarire dubbi, approfondire argomenti, scambiare opinioni. Inoltre sono previste due modalità di comunicazione individuale: la prima consente ai corsisti di colloquiare con i tutor e con i docenti, per risolvere problemi personali relativi al corso o consegnare esercitazioni e conoscerne le valutazioni; la seconda è la posta interna finalizzata a creare un ambiente informale nel quale tutti i componenti del campus si scambiano liberamente messaggi e comunicazioni.
La sezione “biblioteca” raccoglie i documenti informatizzati forniti o suggeriti dai docenti per approfondimenti o esercitazioni; la documentazione può essere arricchita anche dai materiali elaborati e inseriti direttamente dai corsisti.
Ogni singola attività proposta nel campus è tracciata dal sistema attraverso il TIS (Training Information System), uno strumento di cui si avvale soprattutto il servizio di tutoraggio per avere informazioni sull’andamento dell’intero progetto formativo e sull’attività di ogni singolo corsista.

Calendario didattico

Il corso è costituito da due cicli didattico. Il primo affronta le tematiche di base ed è centrata particolarmente sull’impresa individuale. Il secondo ciclo è dedicato all’analisi degli scenari di mercato e della politica agricola e all’approfondimento economico-istituzionale del fenomeno cooperativo. Questa annualità sarà approntata nei primi mesi del 2008.
Il programma didattico per il 2008 prevede lo svolgimento della prima annualità tra febbraio e giugno e della seconda tra luglio e novembre.

Tabella 1 - Contenuti del corso E-learning per imprenditori agricoli

Modalità di partecipazione

L’iscrizione è libera. Il corso è destinato prioritariamente ai soci e funzionari delle cooperative aderenti a Legacoop agroalimentare, per i quali è previsto un tutoraggio personalizzato. Per tutti gli altri, il tutoraggio sarà effettuato esclusivamente attraverso il forum compreso nella piattaforma E-learning.
La scadenza delle iscrizioni per il 2008 è fissata per il 14 gennaio. In relazione alla necessità di assicurare a tutti i corsisti i servizi di tutoraggio, valutazione e amministrazione del corso, sarà accettato un massimo di 80 iscrizioni tra soci e funzionari delle cooperative aderenti a Legacoop agroalimentare e 80 per tutti gli altri. Le iscrizioni saranno accettate dando priorità agli imprenditori agricoli e ai giovani. La direzione si riserva di controllare la regolare frequenza dei corsisti ammessi, sostituendo con i primi esclusi coloro che risultassero non seguire il programma con regolarità.
Ai partecipanti che, al termine del corso, avranno accumulato un numero prefissato di crediti, sarà consegnato un attestato finale di riconoscimento.

Docenti

Franco Sotte (coordinatore) Gabriella Ammassari, Andrea Arzeni, Andrea Bonfiglio, Mario Campli, Fabian Capitanio, Simona Caselli, Emilio Chiodo, Antonio Cioffi, Roberto D’Auria, Roberto Esposti, Angelo Frascarelli, Camillo Gardini, Roberto Genco, Corrado Giacomini, Dora Iacobelli, Mauro Iengo, Ciro Lazzarin, Giulia Listorti, Caterina Lucarelli, Sergio Nasi, Maria Rosaria Pupo D’Andrea, Claudio Soregaroli

Tutor

Lucia Scocco, Silvia Coderoni

Note

(1) La piattaforma di e-learning utilizzata è “Pegasus LMS 2007”. Essa è fornita e gestita dalla Wbt.it s.r.l., partner tecnico del progetto. Pegasus LMS (Learning Management System) è un marchio registrato di Wbt.it s.r.l. Le specifiche tecniche e altro materiale informativo possono essere consultati nel sito [link].

Tematiche: 
Rubrica: