Articoli più letti

Statistiche


Utenti registrati: 1540
Visitatori giornalieri: 21
Visitatori totali: 1259932

AGRIREGIONIEUROPA ha un duplice obiettivo: favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio in materia di agricoltura, agro-alimentare e sviluppo rurale; coniugare la dimensione regionale con quella internazionale, e dell’Unione Europea in particolare.
Con la sua rete di esperti, AGRIREGIONIEUROPA organizza e partecipa a seminari, convegni, iniziative pubbliche di approfondimento. Per i suoi scopi, ricerca la collaborazione delle Regioni e di tutte le istituzioni sul territorio.



La rivista annuale Agrinnovation magazine - n° 2 - Settembre 2015 della EIP-Agri (European Innovation Partnership per l’agricoltura) dedica alla Finestra sull’Innovazione di Agriregionieuropa un articolo: Opening a Window on Innovation: reaching out across Italian regions (pagg.25-26) con interviste a Valentina Cristiana Materia e a Franco Sotte.

“The ‘Window on Innovation’ is an interactive portal on the Italian Agriregionieuropa website that gives information on regional and European policy developments and on opportunities offered by the European Innovation Partnership (EIP-AGRI). Its first editions sparked a great interest in Italy, especially because all information on the website is published both in Italian and in English.”

Collegamento al sito: [link]





CAP PRO
E-Learning PAC 2014-2020
E-learning  PAC Corso per imprenditroi agricoli
ELCAP E_VALPROG

Facciamo il punto sulla Pac. La figura qui sotto, nella parte superiore,  ricorda i momenti salienti del processo decisionale e dell’avvio della Pac 2014-20. In quella inferiore, il tempo è spostato in avanti a rappresentare il processo che porterà alla futura Pac dal 2021 in poi. Seppure siamo ancora in fase di implementazione dell’attuale Pac, è già tempo, come si vede, di pensare al futuro, se non si vogliono ripetere i ritardi di questa volta. Anche perché, inevitabilmente, il rinnovo della Commissione nel 2018 e del Parlamento europeo nel 2019 imporranno degli stop and go.

Entro quest’anno peraltro va avviata la revisione del Quadro Finanziario Poliennale (Mff). Nella quale, se non altro nella prospettiva del dopo 2020, è difficile pensare che non si affronti anche il tema del budget della Pac e si valuti la ratio e l’efficacia delle sue misure. Non sembra che di tutto questo ci sia consapevolezza. Per parte nostra, continueremo a seguire la Pac...

I rapporti tra agricoltura, cibo e città sono oggi al centro di profonde trasformazioni. La continua crescita della popolazione e il suo rapido inurbamento, la prospettiva di una riduzione delle risorse produttive primarie – ad esempio, suolo, acqua, biodiversità - e la questione dell’accesso alle stesse, i crescenti processi di concentrazione economica che, insieme alla globalizzazione, ridisegnano la geografia della produzione e dei consumi, i rapporti di forza all’interno delle filiere sono solo alcune delle determinanti che concorrono alla dinamica di tali trasformazioni.
Questi temi sono al centro di un interesse anch’esso crescente della comunità scientifica nazionale e internazionale che vi dedica, da alcuni anni, numerosi spazi di riflessione e confronto. Ne è un esempio, la conferenza internazionale Agriculture in Urbanizing Society, che ha presentato lo stato dell’arte sulle ricerche in tema di...

Non cliccare su questo link in quanto e accentata per gli spammers e verresti messo nelle blacklist