Michele De Benedictis

Michele De Benedictis
Scritti scelti (1964-2008)
a Università della Tuscia, Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia
b Università di Roma Tre, Dipartimento di Economia
c CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di Politiche e Bioeconomia - Roma

Questo volume è l’omaggio di un gruppo di allievi al proprio maestro in occasione dei suoi ottant’anni e a coronamento di una carriera luminosa, per altro ben lungi dall’essere conclusa.
Tra i molti temi ai quali Michele De Benedictis ha rivolto la sua attenzione ne sono stati scelti sei: il mezzogiorno, la teoria dell’impresa agraria, il dualismo tecnologico e il progresso tecnico, la pluriattività, la politica agricola comune, il commercio internazionale.
A ognuno di questi temi è dedicata una sezione che ripropone gli scritti di De Benedictis più significativi. Ciascuna sezione viene introdotta da un breve saggio affidato ad un allievo che su quel tema ha sviluppato le sue riflessioni proprio a partire dall’insegnamento del maestro.
Si avvicendano così, nel commento, Piero Conforti, Marcello Gorgoni, Matteo Marini, Elena Saraceno, Margherita Scoppola e Annalisa Zezza.

Tematiche: 
Rubrica: