Documentazione sui gruppi

I gruppi di lavoro sono lo strumento che Agriregionieuropa mette a tua disposizione per collaborare ed approfondire singole tematiche.

In questa pagina trovi informazioni su questo strumento e su come utilizzarlo al meglio per partecipare ai gruppi esistenti oppure per crearne di nuovi.

Partecipare ad un gruppo in Agriregionieuropa

Modalità di partecipazione

In ciascun gruppo vengono messe a disposizione diverse modalità di partecipazione.
Per realizzare un nuovo contenuto accedi al menu "Crea contenuti" che si trova in alto a destra nell'home page di ciascun gruppo. Tale menu è normalmente riservato ai soli partecipanti al gruppo.

Oltre ad aggiungere nuovi contenuti, i partecipanti di un gruppo possono modificare quelli esistenti attraverso l'opzione "modifica".
Per ciascun contenuto che invii puoi deciderne la visibilità, che può essere riservata ai partecipanti del gruppo o disponibile ad un pubblico più ampio. Per default la visibilità di un contenuto è impostata ai valori del gruppo al quale appartiene.

A volte però la miglior maestra è la pratica. Abbiamo perciò creato un gruppo di prova ("sandbox", che in inglese è l'area gioco dei bambini) che puoi utilizzare liberamente senza farti problemi. Crea un forum, un documento o qualsiasi altro contenuto.
 

Forum

Il forum del gruppo permette di scrivere discussioni (threads) che avvengono attraverso i post. E' possibile aprire quante discussioni si ritenga opportuno e scegliere se ricevere notifiche sull'intera discussione o solo sulle risposte ai propri commenti (vedi "Notifiche").

Una nuova discussione viene automaticamente creata insieme al gruppo e tutti gli utenti che si iscrivono al gruppo vengono inseriti come "iscritti" e quindi ricevono le notifiche, salvo comunque revocare la propria sottoscrizione.

Questionario

Attraverso il questionario puoi creare un semplice sondaggio o realizzare una banca dati.
La creazione del questionario avviene in due fasi: nella prima si inseriscono gli elementi principali del questionario (titolo, descrizione, opzioni di visibilità ecc.) poi altri campi con opzioni più specifiche.

Puoi scegliere sia chi può compilare il questionario sia chi può accedere ai risultati:

Chi può compilare il questionario?

  • Solo gli utenti del gruppo: imposta la visibilità come "privata".
  • Solo gli utenti del sito Agriregionieuropa: imposta la visibilità come "pubblica" ma una volta creato il questionario, nelle impostazioni, cerca il campo "Ruoli che possono inviare il questionario" e rimuovi la spunta "utente anonimo".
  • Anche gli utenti anonimi: imposta la visibilità come "pubblica".

Chi può accedere ai risultati del questionario?

  • Solo l'autore e gli amministratori del gruppo: lascia "Visibilità dei risultati" su "Autore ed amministratori".
  • Tutti gli utenti del gruppo: imposta "Visibilità dei risultati" su "Utenti iscritti al gruppo".

Eventi

Gli eventi ti permettono di creare un'agenda del gruppo, ad esempio relativa ad un seminario o ad un convegno. A ciascun evento puoi allegare dei materiali, foto e video (al momento solo Youtube è supportato).

Se utilizzi gli HangOut di Google puoi creare la tua videoconferenza in tempo reale.

Documenti

Sono tre i tipi di documenti che puoi caricare nel gruppo: link, file e pagine wiki, quest'ultime ti permettono di creare direttamente il tuo contenuto a video, attraverso l'editor integrato. Questo potrà essere modificato dagli altri utenti ed è un ottimo modo per collaborare scrivendo un testo a più mani.

Notifiche

Agriregionieuropa ti permette di scegliere per quali contenuti ricevere notifiche via e-mail.
Puoi scegliere se ricevere notifiche riguardanti in generale i gruppi a cui appartieni, o più in particolare, i contenuti che ti interessano o le risposte ai tuoi commenti.

Se ritieni di ricevere troppe notifiche, puoi organizzarle nella alla pagina "Le mie notifiche" del tuo spazio personale in modo da ricevere solamente le informazioni che più ti interessano.

Aprire ed amministrare un gruppo

Nota importante: aprire un gruppo di lavoro comporta un impegno nei confronti dei partecipanti, che si aspettano che tu compia tutte le attività di "animazione" che sono necessarie a mantenere il gruppo attivo. Come amministratore di un gruppo è tua responsabilità moderare i contenuti, ri-organizzarli in forme utili e cercare di limitare lo spam. Cerca inoltre di evitare duplicazioni: se un gruppo tratta lo stesso argomento che vorresti trattare tu, iscriviti a quel gruppo e partecipavi.

Per creare un nuovo gruppo visita la pagina di apertura di nuovi gruppi.

Nelle impostazioni del gruppo puoi selezionare altri utenti che ti aiutino come "amministratori" e, se applichi l'impostazione personalizzata di ruoli e permessi (vedi dopo) puoi scegliere nel dettaglio chi può fare cosa dentro il gruppo.

Tipologia di gruppi

Il nuovo gruppo può essere pubblico, privato o pubblico ad accesso ristretto.

  • Gruppi pubblici: questa è l'opzione che viena data per default, e chiunque può iscriversi.
  • Gruppi privati: selezionando l'opzione "privato" nelle impostazioni di visibilità, l'amministratore del gruppo iscrive personalmente i partecipanti e solo questi possono visualizzare e partecipare all'attività del gruppo.

  • Gruppi pubblici ad accesso ristretto: la visualizzazione è accessibile a tutti, ma l'iscrizione è subordinata all'"approvazione" degli amministratori del gruppo. In fase di creazione del gruppo lasciare la visibilità come "pubblica" e scegliere "Personalizza ruoli e permessi di default". Una volta creato il gruppo si accede alla scheda "Gruppo" -> "Permessi" e si spunta (rimuove) l'opzione "Iscrizione al gruppo (nessuna approvazione richiesta)" ed eventualmente anche "Iscrizione al gruppo".

Gestione dei gruppi

Una volta creato il tuo gruppo puoi modificarne qualsiasi elemento cliccando sul scheda "Modifica". Se vuoi aggiungere utenti o modificare i permessi associati a ciascun ruolo clicca sulla scheda "Gruppo".

Nota: agli utenti puoi assegnare uno o più ruoli (es. amministratore, moderatore del forum...); ai ruoli puoi associare uno o più permessi (es. gestire gli utenti, modificare i commenti...).

 

Assistenza

Per assistenza, ma anche per proporre suggerimenti, utilizza l'apposito Gruppo di assistenza dove dei tutor o altri utenti come te potranno aiutarti.