Agricolture e mercati in transizione

Agricolture e mercati in transizione
a Università di Perugia, Dipartimento di Scienze Economiche-Estimative e degli Alimenti

Questo volume contiene gli atti del XLIII Convegno annuale di studi della Società Italiana di Economia Agraria (Sidea), tenutosi ad Assisi, dal 7 al 9 settembre 2006, sul tema "Agricolture e mercati in transizione".
Tale tema porta in primo piano la molteplicità delle forme che assume l'attività agricola e pone l'enfasi sui processi di cambiamento che tutte le investono, processi che sono tenuti in costante considerazione dalla Sidea. Con il termine transizione si intende riassumere le dinamiche operanti nelle agricolture europee e la profondità dei cambiamenti in corso, invitando anche a predisporre gli strumenti concettuali indispensabili a fronteggiarli.
L'accento sul mercato è legato all'intenzione di sottolinearne la centralità quale istituzione dell'ordinario svolgimento del processo economico, ma anche come termine di riferimento al cambiamento stesso, come uno dei traguardi della transizione. Esso viene inoltre riconosciuto come momento economico e sociale dell'esercizio di libertà fondamentali.
La riflessione, relativamente a tali temi, si è concentrata su alcuni centrali aspetti che, nella tradizione degli incontri scientifici della Sidea, illuminati dalle relazioni principali, trovano diversa attenzione nei lavori dei singoli gruppi.

Tematiche: 
Rubrica: