Il LII Convegno SIDEA di Roma/Viterbo intende stimolare un’attenta riflessione scientifica, in ambito economico-agrario, sulle tematiche che costituiranno i trend chiave del sistema agroalimentare nel prossimo futuro e in base ai quali si definiranno i modelli di funzionamento e di organizzazione delle diverse filiere. Obiettivo del Convegno è quello di discutere contributi scientifici sui principali modelli che si stanno affermando nel sistema agroalimentare.
Quest’anno per la prima volta il Convegno prevede una sessione plenaria a carattere scientifico-istituzionale di significativa rilevanza internazionale, organizzata congiuntamente con la FAO presso la sua sede di Roma. La sessione intitolata “Strategies and actors of global agricultural and food policies” sarà caratterizzata da autorevoli interventi intesi a promuovere il dialogo e la collaborazione tra studiosi, decisori politici e organizzazioni internazionali nel formulare modelli innovativi di governo del sistema agroalimentare globale.
Il Convegno si articola in due giornate di lavoro. La prima giornata si svolgerà a Roma, presso la FAO, e prevede una sessione plenaria di carattere scientifico-istituzionale su “Strategies and Actors of Global Agricultural and Food Policies” organizzata congiuntamente con la FAO.
La seconda giornata si terrà a Viterbo, presso la sede dell’Università della Tuscia, e prevede: una sessione plenaria su “Coordinamento e Concorrenza nel Sistema Agro-Alimentare”, tre sessioni parallele dove verranno presentati i contributi scientifici sui vari topic del convegno e l’Assemblea dei Soci.