Rapporto 2006-2007 sulla cooperazione agricola italiana

Rapporto 2006-2007 sulla cooperazione agricola italiana

L’Osservatorio nazionale sulla cooperazione agricola è istituito presso il Ministero delle Politiche agroalimentari e forestali ai sensi della legge n.231 del 2005 e sostenuto dalla cinque Organizzazioni di rappresentanza e tutela delle imprese cooperative dell’agroalimentare (Agci–Agrital, Fedagri–Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, Unci–Ascat ed Unicoop).
L’oggetto dell’analisi è rappresentato dall’universo delle cooperative associate alle cinque Organizzazioni cooperative, che rappresenta la parte più vitale e dinamica del sistema. Attraverso l’analisi dei dati ufficiali e del prezioso contributo dei risultati provenienti da indagini dirette (congiunturale, strutturale, casi studio) è stato costruito un originale patrimonio informativo, che rappresenta la prima organica sistematizzazione di dati sulla cooperazione agroalimentare.
L’Osservatorio raggiunge così il suo obiettivo di rappresentare un indispensabile supporto per il Ministero e le Organizzazioni cooperative nell’orientarne gli indirizzi strategici e nella definizione di politiche di settore. Il rapporto inoltre costituisce un’interessante chiave di lettura del fenomeno cooperativo per tutti coloro che a diverso titolo – operatori economici, mondo della ricerca, istituzioni, ecc. – si confrontano con questa importante componente del sistema agroalimentare nazionale.

Tematiche: 
Rubrica: